Conto alla rovescia per PrimaSet149, il 7 ottobre si parte

in Editoriale/Esclusive Notix/N-Style/News/Primo Piano by

di Antonio Arricale – Il count down è cominciato ormai da alcuni giorni. Giornalisti e tecnici lavorano alacremente ai numeri zero della nuova programmazione. Si mettono a punto i collegamenti con le varie redazioni (una a Milano, l’altra a Roma), ma soprattutto si controlla il flusso dati da un ponte all’altro.

E si controlla anche la messa a punto delle più avanzate e sofisticate tecnologie nel campo televisivo.
Insomma, tutto è pronto per il grande balzo: PrimaSet 149, il canale nazionale di punta del gruppo editoriale casertano che fa capo all’imprenditore Nicola Turco, a partire dal lunedì prossimo (7 ottobre) si mostrerà con una rinnovata veste e organizzazione e, soprattutto, con una nuova e ambiziosa missione. Da tv generalista, infatti, PrimaSet 149 diventa emittente informativa h24, come si dice in gergo, all news. Un canale televisivo che si appresta a sedere tra i grandi colossi dell’informazione italiana, allo stesso tavolo con Rai News, SKY e Mediaset.
La sede di Piazza della Costituzione, 4 – all’ingresso della città di Caserta – nell’area che un tempo costituiva il polo industriale della città della Reggia; polo che ruotava intorno alla fabbrica della multinazionale Saint Gobain, e che intanto si sta trasformando in un vero e proprio, moderno ed efficiente, centro direzionale – è tutto un pullulare di attività e le maestranze all’opera.
Dai furgoni vengono scaricate le più moderne telecamere 4k e, più in generale, strumentazioni broadcast, mentre all’interno degli studi si allestiscono e si provano nuove scenografie digitali (nella sostanza sono stati allestiti studi di ultima generazione, ciascuno dedicato ad un momento specifico della produzione informativa) si stabiliscono e si provano fino alla noia i collegamenti satellitari con i due centri di produzione e redazione di Milano e Roma.
Ed è a Caserta, insomma, che l’editore Nicola Turco ha voluto che restasse il cervello operativo del nuovo canale. “Ed è da Caserta – sottolinea con orgoglio – che irradierà tutto il territorio nazionale per offrire notiziari aggiornati in tempo reale, focus sulla politica, l’economia, attualità, cronaca, sport e notizie dal mondo. Un’informazione smart, immediata, senza fronzoli”.
A ben vedere, una bella sfida, che non nasce da un capriccio o malriposta grandeur, ma da un’attenta ricerca di mercato. “Qui non si tratta, né è nostra intenzione, di fare concorrenza ai grandi colossi dell’informazione, né si tratta di una sfida tra Davide e Golia. Più semplicemente si tratta di andare ad occupare una fetta del mercato dell’informazione, delle notizie, in cui c’è ancora tanto spazio per tutti”.
Nicola Turco, come si è detto, è l’animatore e il patron di un gruppo editoriale che, oltre a PrimaSet149, comprende il canale nazionale musicale NTR 264 e la Radio DAB Nazionale NTR, “su cui, un momento dopo aver avviato il nuovo corso di Primaset 149, metteremo mano, pensando ad una trasformazione dei due mezzi con contenuti e podcast rapidi e tanta musica”.
Infine, ma non ultimo, l’offerta informativa del gruppo Turco si avvale anche di Notix.it, antica testata on line che, da un mese, anch’essa sta cambiando radicalmente pelle e diffusione, volendosi attestare nel panorama regionale dell’informazione come autentica voce libera e democratica, capace di leggere e assecondare i mutamenti di una società che ha la pretesa di emanciparsi da anacronistici potentati e liberarsi da incrostazioni politico-sociali ed economiche.