di Antonio Sanfelice – Il panorama dell’informazione italiana sta per subire una significativa metamorfosi. In un’intervista esclusiva, il presidente Turco ha rivelato le ambiziose trasformazioni che attendono il Canale Nazionale PRIMASET 149. A partire dal 1° ottobre, il canale si trasformerà in un’emittente informativa h24, promettendo notizie sempre aggiornate in tempo reale.
D: Presidente buongiorno, cambia la linea editoriale di Primaset 149?
R: Buongiorno a lei e a tutti i lettori. Sì, come già annunciato, dal primo ottobre il Canale Nazionale PRIMASET 149 diventa un punto di riferimento per l’informazione nazionale, operando dalle 6:00 del mattino fino alle 02:00 di notte. Offriremo notiziari aggiornati, con focus sulla politica, economia, attualità, cronaca, sport e notizie dal mondo. Manca solo la scelta del Direttore.
D: La sfida è notevole, considerando la concorrenza agguerrita rappresentata da emittenti come Rai News, SKY e MEDIASET. Come affronterete questa concorrenza?
R: Non ci paragoniamo a questi colossi; non è una battaglia tra Davide e Golia. Siamo consapevoli che in un mercato con 60 milioni di utenti, ci sarà spazio anche per noi. Il nostro obiettivo è fornire un’informazione di qualità a 360 gradi.
D: Ma non è solo il Canale 149 Nazionale a subire cambiamenti. Anche l’altro canale Nazionale musicale NTR 264, attualmente dedicato alla musica, sta per essere riadattato. Quindi per NTR 264?
R: anche per il canale 264 stiamo semplificando il contenuto, con podcast rapidi e tanta musica.
D: E cosa ci dice dell’Apertura della Radio Nazionale NTR?
R: L’apertura della Radio NTR è in itinere, ed è prevista per la prima decade di gennaio 2025. Stiamo lavorando per rispettare i tempi, ma se dovessimo avere qualche ritardo, l’apertura slitterà ma di poco.
D: E per quanto riguarda NOTIX.IT?
R: Per quanto riguarda NOTIX.IT, il servizio sarà riorganizzato a livello regionale campano. Sarà un’informazione regionale, guidata dal Direttore Antonio Arricale, con l’introduzione di tante novità e di molte caratteristiche editoriali che hanno reso NOTIX.IT famoso e molto seguito.
Concludendo l’intervista, il presidente Turco ha condiviso la sua visione per il futuro del canale e i valori che guideranno la sua linea editoriale.
D: Possiamo dire che tra quindici giorni, dunque, partirà una nuova realtà nazionale dell’informazione?
R: Assolutamente! La mia linea editoriale darà spazio a tutti, fermamente contraria alle ingiustizie e all’illegalità.
Un futuro promettente si prospetta per il Canale Nazionale PRIMASET 149, con l’auspicio di un’informazione più ricca e accessibile per tutti gli italiani.
D: Grazie Presidente per l’intervista.
R: Grazie a lei e buon lavoro.