Progetti di educazione alimentare sviluppati attraverso podcast, cartoons, giochi, eventi e laboratori tematici. Tutti uniti sotto il comune denominatore di un mangiare sano soprattutto in età scolastico. E con l’aiuto della tecnologia visto che ai servizi classici si unisce anche una nuova App che fornirà alle famiglie indicazioni utili su quanto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Cagliari ricevono nei pasti delle mense.
I dettagli delle novità in arrivo, già dal mese di maggio, sono stati illustrati questa mattina, martedì 9 aprile 2024, in conferenza stampa dall’Assessora alla Pubblica Istruzione, Marina Adamo che, affiancata dalla sua Dirigente, Manuela Atzeni ha confermato la grande attenzione dell’Amministrazione sulla ristorazione scolastica.
“Vogliamo avvicinare le famiglie al sistema di ristorazione dei propri figli – ha commentato l’Assessora Adamo nella Sala Retablo del Municipio – sviluppando dei progetti speciali che possano permettere ai genitori di essere informati e ai bambini di seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Il processo è stato lungo ma il Comune di Cagliari è sempre stato operativo, sia nel costante monitoraggio del servizio mensa, in modo da verificare il livello di soddisfazione degli utenti, sia con il coinvolgimento delle famiglie e delle varie Commissioni mense. Abbiamo anche somministrato un sondaggio per verificare il gradimento dei più piccoli per completare un percorso che ci permetterà di colmare le lacune del sistema e risolvere le criticità che esistono>.
Un altro passo avanti, l’Assessorato lo ha registrato con la riapertura di 3 mense scolastiche in loco in modo da centrare l’obiettivo principale: fare in modo che gli studenti mangino bene nella mensa scolastica.
“Asili Nido e ristorazione sono tra i servizi più delicati e per questo – ha confermato Manuela Atzeni – a novembre abbiamo iniziato un percorso nuovo. È stato incaricato un direttore dell’esecuzione del contratto e abbiamo lavorato su cambiamenti improntati come la modifiche al menù seguendo le Linee guida sulla ristorazione scolastica. Per fare in modo non solo che i bambini consumassero il loro pasto ma anche per ridurre lo spreco alimentare>.
Ad affiancare il Comune di Cagliari in questa nuova, delicata, scommessa è la CAMST group che, rappresentata da Sandra Adamo e dalla nutrizionista Federica Atzei, ha messo a disposizione una nuova App scaricabile dal sito www.ristorazionescolastica.it
Comunicato Stampa