“Pandemia e persone con disabilità in Umbria: l’impatto del Covid-19 sulle condizioni di vita e sui servizi”: è il titolo del numero zero della serie “Quaderni tematici” a cura dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
“Attraverso la ricerca qualitativa condotta dall’Osservatorio – ha spiegato l’assessore regionale alla Salute e alle politiche sociali, Luca Coletto – abbiamo indagato l’impatto della pandemia sulla vita delle persone con disabilità e dei loro familiari. L’obiettivo era quello di individuare e approfondire le cause delle difficoltà incontrate e gli effetti delle misure adottate durante l’emergenza, per delineare strategie di tutela e garanzia dei diritti dei soggetti con problematiche fisiche e mentali. Voglio ringraziare l’Osservatorio e la presidente Paola Fioroni, per l’attenzione dimostrata verso questo tema, perché non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto – che la pandemia ha messo a dura prova i sistemi di protezione sociale, anche quelli avanzati. In particolare, le persone con disabilità, residenti sia nelle strutture che nelle proprie abitazioni, hanno affrontato molte difficoltà che hanno accentuato le diseguaglianze preesistenti, rendendo ancora più difficile la loro inclusione lavorativa, scolastica e sociale. Le misure di sicurezza adottate per contrastare la diffusione del virus, poi, hanno portato alla riduzione delle relazioni sociali, all’isolamento e
all’interruzione dei servizi, con un impatto significativo sulla vita e sul benessere non solo delle persone con disabilità, ma anche delle loro famiglie. E’ quindi necessario capire come sono stati vissuti questi anni per evitare che si ripetano situazioni di isolamento e forte disagio”.
I contenuti della ricerca saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma l’8 aprile alle ore 10.30, al Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e dell’assessore regionale Luca Coletto.
Aprirà l’incontro la Presidente dell’Osservatorio, Paola Fioroni. Interverranno la dirigente del Servizio programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria, economia sociale e terzo settore, Valentina Battiston, Lucia Maracaglia e Giulia Mandoloni, redattrici del Rapporto di ricerca, il coordinatore dello studio, Ugo Carlone.
Sarà presentato anche un nuovo lavoro che ha come obiettivo generale quello di indagare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. L’indagine è promossa e sostenuta dall’associazione Elisa83 e, in virtù di una convenzione e di un rapporto privilegiato con l’azienda Usl Umbria 1, prevede il coinvolgimento diretto del servizio sociale dell’azienda. Sarà presente il presidente dell’Associazione, Adolfo Orsini.
Comunicato Stampa