Alle 15.10 di martedì 27 febbraio, i Vigili del fuoco di Reggio Emilia sono intervenuti sulla corsia sud dell’A1, al km 149, per un’autocisterna trasportante 4000 l di ossigeno liquido, uscita fuori strada fortunatamente senza alcuna collisione con altri mezzi, e ribaltata su un lato a pochi metri dalla carreggiata autostradale.
Considerata la tipologia della sostanza, è stato richiesto l’intervento del nucleo Regionale NBCR del Comando di Bologna specializzato in incidenti coinvolgenti sostanze pericolose. I Vigili del fuoco, congiuntamente ai tecnici della ditta incaricata del trasporto, Polizia Stradale, Società Autostrade e ditta del Soccorso, hanno sollevato e collocato l’autocisterna su un carrellone per il trasporto in un luogo idoneo e sicuro per le operazioni di travaso e bonifica.
Per la pubblica incolumità e per le operazioni di raddrizzamento e sollevamento si è reso necessario interrompere il traffico nel tratto stradale interessato in entrambi i sensi di marcia per circa un’ora verso la mezzanotte.
I Vigili del fuoco hanno infine effettuato la scorta tecnica del mezzo fino al deposito.
Sulle cause della fuoriuscita della autocisterna sono in corso accertamenti da parte della Polizia Stradale.
Comunicato Stampa