Dal 18 al 22 maggio si svolgerà a Torino la 35^ edizione del Salone internazionale del libro. L’evento, dal titolo “Attraverso lo specchio”, si svolgerà presso il Centro congressi Lingotto Fiere e la Polizia di Stato sarà presente con uno stand allestito dalla questura di Torino presso il Padiglione Oval V189: un’area espositiva con iniziative di promozione della legalità e della cultura attraverso incontri dedicati agli autori in divisa e dimostrazioni delle varie Specialità della Polizia.
Numerosi gli eventi in programma con la presenza di personaggi di rilevanza internazionale come Murgia, Barbero, Rocco Tanica, Verdone e Gotto. Tra gli ospiti attesi ci saranno anche tanti vip come Federica Pellegrini, Zerocalcare, Malika Ayane e Raf, che presenteranno i loro libri autobiografici. Grande attesa per lo scrittore premio Nobel Wole Soyinka e gli autori di bestseller come Fernando Aramburu e Peter Cameron, insieme a figure influenti nel mondo dell’editoria italiana come Sandro Ferri e Gian Arturo Ferrari. Ma non solo libri, anche tanta attualità e un occhio attento ai più giovani: saranno affrontati argomenti come il pensiero creativo, la letteratura su TikTok, la vita di Anton Čechov, il neorealismo italiano e l’organizzazione della cultura nella destra italiana.
Anche quest’anno è presente uno spazio riservato al mensile Poliziamoderna e alle pubblicazioni edite dalla Rivista ufficiale della Polizia di Stato; il fumetto “Il commissario Mascherpa”, il volume fotografico Cani&Eroi e il volume Polizia e motori sulle auto storiche. Il ricavato della vendita di questi libri è interamente devoluto al “Piano Marco Valerio”, il progetto che sostiene le famiglie dei poliziotti con figli minorenni affetti da gravi patologie croniche e degenerative. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti i poliziotti scrittori che presenteranno le loro opere. Tra gli scrittori anche 3 dei vincitori del primo concorso per atleti paralimpici: Giulia Ghiretti con “Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita”, Antonio Fantin “Punto. A capo. Dalla malattia all’oro paralimpico” e Carlotta Gilli “Una luce nell’acqua”, termina la nota della Polizia di Stato.