Un tavolo permanente per contrastare in modo efficace il fenomeno dell’abusivismo nel settore ricettivo. È la richiesta emersa nel corso della riunione della Commissione Legalità del Comune di Napoli, presieduta da Pasquale Esposito, con l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu, il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito e i rappresentanti delle principali associazioni che operano nel settore alberghiero, Federalberghi, Confesercenti Assoturismo, Confesercenti Aigo, Abbac e Atex.
L’aumento delle presenze turistiche in città, che ha raggiunto cifre mai viste prima, hanno evidenziato i rappresentanti delle strutture ricettive, richiede una strategia ben definita che passa per controlli più efficaci, ma soprattutto per una conoscenza delle norme che regolamentano il settore. In particolare, gli affitti brevi sono la tipologia di accoglienza che più si presta a violazioni in quanto non è richiesta la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ma, per essere in regola, occorre che l’attività non si svolga incontinuità.
Per l’assessore De Iesu l’Amministrazione è già attiva da mesi su questo fronte, assicurando controlli attraverso il gruppo turistico della Polizia Locale lavorando con le partecipate per assicurare maggiori servizi alla città. Resta, però, la necessità di una collaborazione più stretta con gli operatori, in modo da far fronte ad un fenomeno cresciuto rapidamente. Il Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito ha ricordato che l’anno scorso sono state elevate sanzioni per 150 mila euro. C’è grande attenzione rivolta al settore turistico, ma il tema dei controlli va affiancato dalla conoscenza delle norme che regolamentano la materia, termina la nota stampa del Comune.
FOTO: Freepik