Napoli, Metropolitana collinare: evitata la chiusura al 30esimo compleanno, prorogata manutenzione scale mobili

in Uncategorized by

Oggi è il compleanno delle scale mobili della stazione Vanvitelli, la prima della Metropolitana collinare di Napoli. In pratica l’avvio dell’utilizzo pubblico. Un compleanno particolare, 30 anni, che la legge considera come il termine ultimo per questa tipologia di impianto: occorre una revisione totale, di fatto bloccando una stazione cruciale. In questo primo anno di consiliatura il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza, con gli uffici comunali ed ANM, hanno lavorato per superare il rischio chiusura della stazione proprio in prossimità delle festività natalizie. Gli uffici hanno quindi predisposto tutti gli atti tecnico-amministrativi, affidato il lavoro, ma l’approvvigionamento necessita ancora di qualche mese attesa la limitatissima disponibilità nel mondo di costruttori di scale mobili.

Solo a novembre 2022 il Comune ha potuto disporre del finanziamento per realizzare gli interventi, grazie alla rimodulazione del mutuo concesso dalla BEI Banca Europea di Investimenti, per un totale di 17,5 milioni per la sostituzione di tutti gli altri impianti relativi a sei stazioni in scadenza tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023. Tutte le altre fonti di finanziamento si sono dimostrate non perseguibili.

“La fiducia istituzionale reciproca fra Comune e Ministero delle Infrastrutture, in particolare con l’Ansfisa, è stata fondamentale”, ha dichiarato il Sindaco Manfredi. “L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, che ringrazio, ci ha concesso sei mesi di proroga per completare l’approvvigionamento: la proroga è stata possibile – ha aggiunto l’assessore Cosenza – grazie alla garanzia che il Comune con ANM che gestisce l’impianto ha potuto offrire in termini di buono stato di conservazione e di manutenzione degli impianti, perfetto funzionamento degli impianti e corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza (freni di servizio, impianto paracadute, freni di emergenza, serrature di piano, ecc.). Avviene pertanto nel pieno rispetto della sicurezza per gli utenti. Mi associo al Sindaco nel ringraziamento ad ANSFISA”, termina la nota del Comune.