Campania, nuova operazione ‘Terra dei Fuochi’: sequestrate 9 aziende e multe per quasi un milione di euro

in Uncategorized by

Operazione congiunta Esercito Italiano e Forze dell’Ordine contro i reati ambientali, ancora in azione nel napoletano e casertano Esercito Italiano e Forze dell’Ordine. Coordinati e diretti dal Vice Prefetto incaricato Filippo Romano, donne e uomini dello Stato, hanno controllato nel corso di tutta la settimana decine di attività commerciali, con un importante dispiegamento di uomini e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio operata dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto della Brigata Informazioni Tattiche e dalle pattuglie a terra dell’Esercito oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco.

Con ordinanza dalla Questura di Caserta, il 7 dicembre sono stati interessati a controlli i comuni di Cellole, Carinola, Sessa Aurunca e Falciano del Massico con 2 attività sequestrate, 2 denunce e complessive ammende per Euro 523 mila. All’operazione ha partecipato l’Esercito Italiano con i Bersaglieri del Terzo Reggimento, Polizia Municipale e Carabinieri di Cellole e Carinola, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e Municipale di Sessa Aurunca, CC Forestali di Roccamonfina, oltre a funzionari dell’ARPAC Caserta, ICQRF di Napoli e ASL di Sessa Aurunca.

Con ordinanza della Questura di Napoli,il 9 dicembre, nel comune di Pompei, sono state controllate e sequestrate 4 attività commerciali, denunciate 6 persone, confiscati 2 veicoli ed elevate complessivamente sanzioni per 195 mila Euro. L’operazione è stata condottadalla Polizia di Stato,dalla Municipale e dai Carabinieri di Pompei, Esercito Italiano, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoliedalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata.

Inoltre, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, chein settimana ha concentrato la sua azionenei comuni di San Giuseppe Vesuviano e Mondragone, ha pianificato e coordinato, dopo analisi e monitoraggio del territorio, attività congiunte con i Carabinieri della territoriale e CC Forestali degli stessi comuni,che hanno portato al sequestro di 3 attività commerciali, 12 veicoli confiscati ed ammende per          222 mila Euro, oltre che 3 persone denunciate.

La presenza e sorveglianza sul territorio dell’Esercito ha anche condotto a fermo una persona sorpresa ad abbandonare rifiuti edili in aperta campagna a Striano a cui è stata comminata ammenda  per 3 mila Euro. L’impegno dello Stato nella “Terra dei Fuochi”, con le donne e gli uomini dei Corpi di Polizia e Pubblica Sicurezza e Forze Armate costantemente in prima linea, non si ferma e colpisce in modo mirato e selettivo le attività illegali, l’abusivismo, lo smaltimento illecito di rifiuti e il malaffare, a favore e in difesa di cittadini e territori.