Benevento, approvato il regolamento della gestione delle aree verdi comunali: al via le misure agronomiche sulle essenze arboree colpite da cocciniglia tartaruga

in Uncategorized by

Il Consiglio comunale di Benevento, riunitosi questa mattina in modalità mista, ha approvato all’unanimità: il regolamento per l’utilizzo e la gestione delle aree verdi comunali mediante affidamento a soggetti esterni; l’ integrazione al regolamento di Polizia Urbana per il recepimento delle disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città (D.L. n. 14/2007 convertito in L. n. 48/2017); il regolamento recante i criteri per l’inserimento di minori in strutture residenziali e modalità di integrazione delle rette da parte dei Comuni dell’Ambito Territoriale B1 e il regolamento per la costituzione e il funzionamento dell’Organismo di rappresentanza intergenerazionale.

Inoltre, come da comunicato stampa, a seguito della comunicazione pervenuta dall’Ispettorato fitosanitario regionale, che esplicitava la necessità di procedere in via urgente all’applicazione delle misure agronomiche e selvicolturali sulle essenze colpite cocciniglia tartaruga, il Comune ha proceduto con la massima tempestività e urgenza a dare avvio alla potatura finalizzata alla rimonda del secco ed all’arieggiamento della chioma degli alberi ubicati lungo viale Atlantici, via Pacevecchia e via Fratelli Rosselli. A darne notizia sono l’assessore al Traffico, Attilio Cappa, e l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa. Pertanto, con apposito dispositivo di traffico è stata programmata la chiusura a tratti del viale degli Atlantici e delle altre strade interessate ai lavori e, con largo anticipo, sono stati affissi nelle suddette zone i divieti di sosta delle autovetture con indicazione dell’ordinanza di riferimento e della data di inizio lavori, che si protrarranno per circa 20 giorni lavorativi. I tratti di strada interessati ai lavori sono i seguenti:  1º tratto di viale degli Atlantici, da via Ferrelli fino ad incrocio con via Raguzzini (chiusura al traffico);  2º tratto da via Raguzzini fino ad incrocio con via dei Cappuccini, con deviazione dei flussi di traffico di via Raguzzini su via Torretta (chiusura al traffico);  3º tratto da via Cappuccini fino ad incrocio con via M. D’Ungheria, con deviazione dei flussi di traffico di via Cappuccini su via Torretta (chiusura al traffico); 4º tratto da via M. D’Ungheria fino ad incrocio con via G. B. La Salle (chiusura al traffico); 5º tratto da via G. B. La Salle fino all’innesto con via Meomartini, con deviazione dei flussi di traffico di via G. B. La Salle su via Scarlatti (chiusura al traffico); 6º tratto via Pacevecchia, da via delle Puglie a via Delcogliano (senso unico alternato); 7º tratto via Pacevecchia, da incrocio con via Delcogliano a via Mazzoni (senso unico alternato); 8º tratto via Pacevecchia – via F.lli Rosselli, da via Mazzoni a via Gramsci (senso unico alternato); 9º tratto via Fratelli Rosselli, da via Gramsci a via A. Moro (senso unico alternato). L’amministrazione ha concordato con l’impresa esecutrice che, laddove fosse possibile, i lavori inizino alle ore 8:30 per consentire il deflusso mattutino delle auto.