Disagi, ritardi e cancellazioni metro e funicolari in tutta Napoli per lo sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale di 4 ore dalle ore 11.30 alle ore 15.30 al quale aderisce anche l’Organizzazione Sindacale USB aderisce allo sciopero. L’interruzione del servizio è stata gestita garantendo i servizi minimi secondo le seguenti modalità:
• Funicolari: ultima corsa del mattino garantita alle ore 11.10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.50.
• Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 10.48 e da Garibaldi alle ore 10.52. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 16.24 e da Garibaldi alle ore 17.04.
• Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 11:30 alle ore 15:30. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
Le motivazioni dello sciopero sono la cancellazione aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili. Diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali senza fasce di garanzia. Sicurezza sul lavoro. Al momento è stato sospeso il servizio della funicolare di Mergellina, solo corse dirette per Centrale e Montesanto, Metro linea 1 sospesa.